Parte la Prevenzione Facile nei Comuni d’Italia

gpec comuni16 giugno 2016: oggi abbiamo avviato una grande campagna per una prevenzione delle emergenze 2.0.

E’ iniziata la spedizione capillare, ad un primo gruppo di 700 comuni d’Italia con più di 2000 abitanti, delle credenziali della versione demo della prima webapp che automatizza per intero il ciclo di produzione dei Piani di Protezione Civile o Piani di Emergenza Comunale e ne permette l’aggiornamento costante e pubblico anche a beneficio della popolazione.

E’ una scommessa di quelle vere, nel nostro paese la prevenzione non fa parte del quotidiano: è un argomento di cui si parla solo quando ci sono emergenze e tragedie.

La prevenzione è il miglior modo per difendere le nostre famiglie ed il nostro territorio perché i nostri figli possano vivere in un contesto in cui siano conosciuti i rischi e possano mitigarli quando ne avranno possibilità.

Dopo anni passati nostro malgrado su progetti centralistici e monumentali che troppo spesso si infrangevano con l’inerzia delle periferie incomprese e abbandonate, ora abbiamo scelto l’infinitamente piccolo. Abbiamo scelto di essere laddove le emergenze vanno prevenute e circoscritte, abbiamo scelto di essere accanto ai Comuni.

Puntiamo tutto su chi, nel silenzio, giorno per giorno, opera in mezzo a mille ristrettezze, per prevenire emergenze più o meno eclatanti e per garantire la serenità quotidiana alle famiglie.

Da questo blog renderemo visibile e valorizzeremo lo sforzo quotidiano di chi cerca di proteggere le nostre famiglie e lo fa nel silenzio perché la prevenzione, quella vera, fatta di piccole azioni quotidiane, è (troppo) trascurata pur essendo l’elemento che garantisce un futuro sicuro alle nuove generazioni.