SMART City Exhibition al via il conto alla rovescia

sceConto alla rovescia per SMART City Exhibition 2013: tra meno di un mese Bologna tornerà ad essere per tre giorni la capitale europea delle città intelligenti. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, dal 16 al 18 ottobre prossimi ospiterà la seconda edizione dell’unica manifestazione in Italia interamente dedicata all’innovazione nelle città.

A SMART City Exhibition si potranno ascoltare dal vivo e gratuitamente i rappresentanti delle maggiori città europee e relatori di livello mondiale.

Punto di forza della manifestazione, sono i sei grandi appuntamenti organizzati in collaborazione con SAIE e le numerose sessioni congressuali di approfondimento in cui il Governo italiano, la Commissione Europea, i massimi esperti del settore e i big player industriali si confronteranno sulle nuove politiche per le città quali fattori di sviluppo per il rilancio del Paese.

Sono inoltre in programma decine di laboratori, occasioni di incontro e lavoro collaborativo, presentazioni e seminari tecnici distribuiti all’interno dell’area espositiva in cui città, territori ed operatori privati presentano i progetti più avanzati realizzati nel nostro Paese e nel mondo.

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere:

Convegno inaugurale: Better Building & Smart Cities
Mercoledì 16 ottobre 10.30 – 13.30

Le comunità di anziani come una risorsa: verso una nuova vision del welfare (intrototto dal key note del Ministro Enrico Giovannini)
Mercoledì 16 ottobre 14.30 – 15.45

Agenda Urbana e Smart City
Mercoledì 16 ottobre 15.30 – 18.00

Le Smart City nell’Agenda Digitale
Giovedì 17 ottobre10.00 – 13.30

Piattaforme di integrazione e soluzioni ICT che risolvono i problemi urbani (introdotto dal key note di John Tolva – City of Chicago)
Giovedì 17 ottobre 14.30 – 16.00

Una statistica smart per prendere le misure alle comunità intelligenti – in collaborazione con ISTAT e ANCIG
Giovedì 17 ottobre 11.45 – 13.45