Incendio discarica di Roncigliano – checklist della prevenzione

30-213936-19-93Un evento come l’incendio di una discarica, potrebbe dare luogo (anche) a possibili forme di inquinamento da diossine.

Chi sa di abitare vicino a discariche o altre istallazioni potenzialmente pericolose dovrebbe dare un’occhiata sul sito del proprio comune per capire cosa hanno pianificato le Autorità per casi analoghi.

La normativa prevede che la popolazione sia avvertita in modo scadenzato e costante, anche con incontri pubblici, dei rischi specifici e di cosa fare in caso di incidenti di questo tipo, quindi cercherei di ricordarmi cosa mi è stato consigliato durante questi incontri.

Per essere ancora più aggiornato e partecipare alla prevenzione, sempre dal sito del proprio comune si può scaricare il Piano di Emergenza (PEC) aggiornato almeno annualmente, leggere le informazioni del caso, conoscere le aree in cui recarsi e come collaborare al superamento dell’emergenza.

Utilizzando GPEC il Piano di Emergenza è aggiornabile in tempo reale e la cittadinanza, consultando il sito comunale, può sapere in anticipo cosa fare al verificarsi di un evento emergenziale.