Infiorata del Pane di Genzano 2022

InfiorataPane2022_title

Si è svolta questo settembre la XXXIV festa del Pane Casareccio di Genzano, in concomitanza con la celebrazione del Santo Patrono.

Il pane genzanese è il primo pane a marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) in Europa, che deve la sua bontà all’acqua, al lievito madre e alle farine di cereali di alta qualità impiegate nel suo impasto. La sagra è una delle più antiche d’Italia e dal 1989 attrae ogni anno un numero altissimo di persone. 

SPI ha accompagnato questa manifestazione che valorizza la qualità e la bontà dei prodotti agroalimentari di zona, occupandosi della Sicurezza e del Piano di Emergenza Eventi e Manifestazioni realizzato con la piattaforma TEGIS.

Oltre ovviamente ai bellissimi quadri Infiorati  – quest’anno a tema IL PANE RE DELLA TAVOLA – realizzati con farine e semi, moltissime altre sono state le attività e gli spettacoli che hanno animato Genzano durante l’evento. Tra questi, il concerto della Billy Sugar Band – cover band ufficiale di Zucchero -, lo spettacolo del comico Dado e la rievocazione storica a tema romano, nonché la tradizionale Bruschettona: una grandissima bruschetta che viene offerta ai visitatori, preparata per la prima volta nel 1998 e ormai immancabile per i festeggiamenti.