6 luglio 2021: la Presidenza del Consiglio emana una nuova Direttiva sui Piani di Protezione Civile

Gazzetta Ufficiale

È stata Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 160 del 6 luglio 2021 la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021 relativa agli “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”.

La direttiva ha lo scopo di omogeneizzare il metodo di pianificazione di protezione civile ai diversi livelli territoriali con l’obiettivo di uniformare la gestione delle attività connesse ad eventi calamitosi di diversa natura e gravità che possono manifestarsi dal singolo Comune fino ad una intera Regione.

L’allegato tecnico allegato alla Direttiva descrive nel dettaglio le norme da seguire nelle redazione dei Piani di Protezione Civile a tutti i livelli, a partire dal livello del singolo Comune.

Il Team di Servizi Professionali Innovativi con la suite TEGIS offre ai Comuni uno strumento costantemente aggiornato per la redazione e l’aggiornamento dei Piani di Protezione Civile Comunali: a seguito di questa direttiva sarà pianificato un nuovo rilascio del nostro software, per renderlo al più presto completamente allineato alle nuove direttive.

Come per tutti gli altri aggiornamenti normativi e funzionali, anche in questo caso le modifiche al software saranno distribuite gratuitamente a tutti i Comuni in possesso di una Licenza TEGIS valida per l’anno in corso.

I Comuni devono impegnarsi ad aggiornare il Piano entro dodici mesi dalla pubblicazione di questa direttiva, secondo gli indirizzi Regionali e, se questi indirizzi non arrivano, i Comuni possono, entro diciotto mesi, procedere a redigersi il piano con le direttive che ci sono già e secondo gli indirizzi di questa nuova direttiva, laddove compatibili.