Piano di Emergenza Eventi e Manifestazioni: prevenire per mitigare i rischi

Segni incendio

Sabato 7, a Segni, durante lo spettacolo pirotecnico dei festeggiamenti di San Gaetano, è divampato un violento incendio che ha interessato la Pineta in località Pianillo. Fortunatamente l’incendio è stato domato in tempi brevi e non è ancora chiaro se le fiamme siano state una diretta conseguenza dello spettacolo o un caso, fatto sta che un buon “Piano di Emergenza Eventi e Manifestazioni” (PEM) può mitigare questo tipo di rischi.

Un PEM va progettato caso per caso, decidendo in anticipo quante e quali risorse impiegare sul campo e le azioni che dovranno essere svolte all’avverarsi di una minaccia. Per fare ciò, è necessario tenere in considerazione il tipo di evento, il luogo e il flusso di persone che potrebbe parteciparvi. Lo scopo è proteggere l’incolumità di queste persone, ridurre al minimo i rischi a cui potrebbero essere soggette e agire in modo efficiente e tempestivo in caso qualcosa dovesse proprio decidere di andare storto. Nelle valutazioni preliminari va calcolato anche l’inimmaginabile, perché non c’è niente che non possa succedere e una buona attività di prevenzione deve tenerne conto.

Il caso di Segni si è risolto in breve tempo e senza gravi conseguenze, ma in assenza di gestione delle risorse e un’analisi dei rischi corrette, episodi simili sono destinati a ripetersi e non sempre con il migliore degli esiti.